LA BELLEZZA RESISTENTE
Sala San Pietro Martire della Via Angelica, Chiesa di San Domenico, San Miniato
10 Novembre - 3 Dicembre 2017

Mostra personale di Pier Toffoletti

a cura di Filippo Lotti e Roberto Milani – testo critico di Daniela Pronestì
con il patrocinio del Comune di San Miniato
progetto e organizzazione Casa d’Arte San Lorenzo con il supporto del C.R.A. Centro Raccolta Arte
in collaborazione con Pro Loco San Miniato – ufficio stampa FuoriLuogo – Servizi per l’Arte

 

 

SAN MINIATO (PI) – L’artista friulano Pier Toffoletti, reduce da importanti successi internazionali, in occasione della 47^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato (11/12 – 18/19 – 25/26 novembre 2017), arriva ad esporre nella città federiciana per la prima volta e su invito di Casa d’Arte San Lorenzo.

“La bellezza resistente”, curata da Filippo Lotti e Roberto Milani, aprirà i battenti venerdì 10 novembre 2017 (vernissage ore 18.30) e sarà allestita nella suggestiva Sala San Pietro Martire, nello storico tratto della Via Angelica (Piazza del Popolo 31) della Chiesa di San Domenico in San Miniato.

In mostra i volti femminili, icona dell’artista; circa 20 lavori inediti che guideranno lo spettatore attraverso un percorso mirato a valorizzare, se mai ce ne fosse bisogno, l’ultima ricerca di Toffoletti, in una location intrigante dove pareti affrescate del XIV secolo dialogano con la contemporaneità dell’arte.

L’esposizione sarà documentata da un catalogo monografico, edito da Bandecchi & Vivaldi, con le immagini delle opere in mostra ed un testo critico della storica dell’arte Daniela Pronestì, che scrive: “[…] Pier Toffoletti, da sempre votato al bello come scelta di stile e insieme forma di ribellione. A guidarlo è la ferma convinzione che rimanere indifferenti di fronte alla bruttura, all’orrore, alla grossolanità equivalga a diventare complici di una crisi culturale ormai estesa anche l’arte. Occorre, invece, ribellarsi, riportando la questione della bellezza al centro del dibattito artistico. Un atto di responsabilità che si fonda, nel suo caso, sulla risignificazione estetica delle immagini mediatiche, ovvero sul ribaltamento degli stereotipi visivi per mezzo dell’intervento artistico. I volti ritratti nel ciclo Face splash intercettano modelli femminili appartenenti all’immaginario della moda e della pubblicità, e quindi àmbiti dove i canoni estetici, oltre ad essere irraggiungibili, vengono distrutti e ricostituiti continuamente. Proiettate in una dimensione atemporale e priva di connotazioni spaziali, le donne di Toffoletti guidano ad una riflessione che supera il tema della vanitas, della caducità connaturata alla condizione umana. Sui loro volti grava il destino di una nuova fragilità, più temibile e drammatica, quella di una bellezza che il presente corrompe e consuma velocemente, al pari di una merce o di uno slogan. Una luce lunare si stende come un velo su queste sembianze, facendole sembrare reliquie di un passato lontano, ombre restituite dal tempo sotto forma di apparizioni improvvise.”

L’esposizione, che vanta il patrocinio del Comune di San Miniato, è realizzata in collaborazione con la Pro Loco San Miniato e con il supporto del C.R.A. – Centro Raccolta Arte; resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 3 dicembre, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00.

Per info:
Casa d’Arte San Lorenzo
+39 0571 43595
galleria@arte-sanlorenzo.it.

Post a comment