LUCA BELLANDI – MYSTIFIED

Info

Chiesa di San Cristoforo, Lucca
30 Aprile - 27 Maggio 2022

In occasione della prossima edizione del LUCCA FILM FESTIVAL ed EUROPA CINEMA si terrà la mostra personale di Luca Bellandi “Mystified”. L’esposizione dell’artista livornese sarà curata da Riccardo Ferrucci e verrà allestita nella splendida cornice della Chiesa di San Cristoforo a Lucca.

Patrocinata dal Comune di Lucca e dalla Regione Toscana, la mostra rientra nella ricca proposta degli eventi collaterali della prestigiosa kermesse lucchese dedicata alla settima arte. Accompagnata da una prestigiosa iniziativa editoriale, che vede, tra gli altri, anche un contributo dello storico dell’arte Alessandro Romanini. Questa mostra è stata l’occasione per Luca Bellandi di esplorare un nuovo tipo di pittura, di far vedere una nuova arte, per mettersi alla prova; infatti non a caso l’artista afferma: “Questo progetto ha fatto scattare qualcosa in me, sentivo che dovevo fare qualcosa di diverso”. Quest’ultimo si ispira ai film che lo hanno fatto appassionare e commuovere, come La dolce vita, Il Gattopardo e Metropolis però quest’ultimi vengono rielaborati all’interno delle sue opere in modo nuovo. Bellandi per realizzare le sue tele ha agito come un vero e proprio attore, il quale reinterpreta il personaggio che gli viene assegnato, lo sviscera e lo divide in tante parti, per poi alla fine farlo suo. Così l’artista livornese interpreta in modo personale i film che ha scelto, scegliendo frame specifici che si mischiano tra di loro, restituendoci un’immagine altra, affascinate e accattivante, che sicuramente non lascia lo spettatore indifferente e anzi lo invita a tornare con lo sguardo sul dipinto, a soffermarsi e a farsi delle domande. Da qui il titolo della mostra Mystified. Anche le tecniche utilizzate nelle opere di questa mostra sono varie, infatti l’artista sperimenta nuovi linguaggi pittorici per soddisfare diverse esigenze stilistiche. Una mostra che conta svariati temi e tecniche, una mostra che evidenzia e illustra la grande arte di Luca Bellandi.

La mostra verrà inaugurata il 30 aprile 2022 alla presenza della autorità, degli organizzatori del Lucca Film Festival che, in collaborazione con Casa d’Arte San Lorenzo, sono i promotori dell’evento. Si segnala inoltre la collaborazione con il C.R.A. (Centro Raccolta Arte di San Miniato) e il supporto di FL (Fuori Luogo). L’esposizione si chiuderà il 27 maggio 2022.

top