Palazzo Reale di Palermo, oggi conosciuto come Palazzo dei Normanni, sarà la sede espositiva della prossima mostra personale del Maestro Armodio (al secolo Vilmore Schenardi – Piacenza – 1938), dal titolo “Armodio – La dimora delle verità silenti”, curata della Dottoressa Daniela Brignone e del Professor Giovanni Faccenda.
Comunicato stampa
Reduce dalle “fatiche” della recente mostra ospitata presso il Chiostro del Bramante in Roma, “Entità Incombenti” e dalla plurima partecipazione all’ultima edizione della Biennale di Venezia, Armodio ritrova il piacere dell’intimità dello studio e nell’assoluto silenzio e nella più totale armonia crea una serie di piccoli lavori di preziosità assoluta.
La mostra, infatti, è composta da venti piccoli “racconti”, rappresentati attraverso il lavoro dell’Artista, che propone al pubblico palermitano una serie di soggetti sviluppati secondo le tecniche tradizionali a lui più consone.
Ogni tema è sviluppato attraverso un disegno, una tecnica mista su carta anticata ed una preziosissima tempera su tavola. Per un totale di 60 lavori assolutamente inediti.
L’intero universo poetico, dell’artista Armodio, è qui ben rappresentato e trova, in questa serie di recenti lavori, la giusta collocazione senza nulla togliere al phatos e alla cifra pittorica caratterizzante l’opera dell’autore stesso.
Poesia, oniricità, metafisica sono le sostaziali prerogative del lavoro tutto di Armodio ed in questa mostra tocca livelli emotivi di altissima caratura.
Scrive il Prof. Faccenda nel testo pubblicato sul volume che accompagna la mostra:
“…Dopo un affascinante tragitto durato almeno tre anni nel più impervio ed essenziale versante della metafisica, scandito da un ciclo di opere vertiginose e dagli apici difficilmente uguagliabili, Armodio pare ora tornare a una dimensione più narrativa, diresti persino confidenziale, della propria aristocratica opera pittorica.
Una maggiore eloquenza delle immagini germinate dalla sua fervida fantasia risalta infatti in questo frangente rispetto al diffuso ermetismo caratterizzante la stagione espressiva a questa immediatamente prossima: sono composizioni, quelle alle quali il maestro ha lavorato negli ultimi dodici mesi, pervase da una tale prodigiosa naturalezza che è facile cedere, per chiunque sappia guardarle – ergo vederle –, al consueto, irresistibile incanto…”
L’esposizione troverà un seguito espositivo presso la Fondazione della Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Mattalon di Milano nella primavera 2013
Scheda Mostra
Titolo: Armodio – La dimora delle verità silenti
Artista: Armodio (Vilmore Schenardi)
A cura di: Dott.ssa Daniela Brignone e del Prof. Giovanni Faccenda
Collaborazione: Dott.sa Giulia Leporatti
Sede mostra: Palazzo Reale – Palermo
Periodo: 16 settembre – 15 ottobre 2012
Catalogo: Editoriale Giorgio Mondadori
Contributi critici: Cristina Acidini – Daniela Brignone – Giovanni Faccenda – Stefano Zecchi
Organizzazione: Casa d’Arte San Lorenzo – Art Club
Via Gramsci 119/a Ponte a Egola – San Miniato
Info: galleria@arte-sanlorenzo.it tel. 0571- 43595
Alcune immagini della mostra:
L’ingresso della mostra
Paolo Bacchereti e il Marstro Armodio
Paolo Bacchereti, Il Professor Giovanni Faccenda e la Dott.sa Daniela Brignone