GIOVANNI MARANGHI_MASTICA E SPUTA – OPERE

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Chiesa di Santa Maria della Spina - Pisa
12 Febbraio - 2 Marzo 2021

“MASTICA E SPUTA. OPERE
MARANGHI ALLA CHIESA DELLA SPINA”
Giovanni Maranghi presenta a Pisa un’installazione pittorica dedicata alla figura femminile, ispirandosi al testo di un famoso brano di Fabrizio De André

PISA
Chiesa di Santa Maria della Spina
12 febbraio – 2 marzo 2021
a cura di Riccardo Ferrucci

PISA. L’arte di Giovanni Maranghi approda a Pisa, in un luogo magnifico, la Chiesa della Spina (Lungarno Gambacorti), con una mostra personale curata da Riccardo Ferrucci, in cui l’artista presenta un’installazione pittorica dedicata alla donna.
“Mastica e sputa”, questo il titolo dell’esposizione, liberamente tratto dalla celebre canzone di Fabrizio De André “Ho visto Nina volare”.

«Ho sempre cercato – afferma l’artista – fin dagli anni della scuola d’Arte di essere un attento osservatore di tutto ciò che mi si presentava davanti.
Penso che l’Essere curioso sia sempre pronto più di altri a cercare di comprendere tutto ciò che gli accade intorno.
Ho legato la mia vita al mondo dell’arte, pensando che sia basilare rubare giorno dopo giorno tutto ciò che le opere altrui mostrano.
Rubare con gli occhi un passaggio cromatico, un segno grafico, ma anche una nota musicale, un profumo o quant’altro un artista crea, è alla base della crescita e dello sviluppo di un proprio alfabeto.
Usando una metafora non mia, potrei dire: mangia il tutto, masticalo bene, trattieni ciò che è buono per te, sputa il resto.
Questo mi ha ricordato il refrain, “mastica e sputa” del brano di De André che ho preso in prestito per questa mostra».

«Il racconto del cantante genovese – scrive il critico Ferrucci – diventa la partitura ideale per un viaggio poetico del nostro artista che incontra ricordi personali e recondite armonie nelle parole del cantautore».

Infatti questa mostra è nata dal sapore del ricordo, come ci spiega lo stesso Maranghi: «Nella seconda metà degli anni ‘90, a Castiglioncello, dove passavo con tutta la mia famiglia (moglie, suoceri e due bambini in tenerissima età) l’intera estate, arrivava da un paese a nord di Kiev poco lontano da Cernobyl, ospite di una famiglia di amici nostri vicini, una bambina bionda con gli occhi celesti di nome Nina. Tutto questo successe per varie estati in relazione a un accordo con una associazione umanitaria.
Durante i primi mesi di quest’anno, costretto dal Covid fra le mura domestiche, mi è successo come a tanti di noi di riaprire vecchi cassetti, album di foto e altre cose smarrite nella memoria.
Tornando indietro di qualche anno, devo dire che ho sempre amato ascoltare le interpretazioni di Fabrizio De André e fra queste una un po’ melanconica, ma ricca di immagini per un attento sognatore, era ed è “Ho visto Nina volare”.

Perciò avuta in mano quella foto, ascoltando la canzone, ho iniziato ad immaginare sull’altalena di Fabrizio, la mia Nina, la bella Nina dagli occhi celesti che aveva fatto innamorare i miei piccoli figli.
Sicuramente per lei passare l’estate a Castiglioncello voleva dire cambiare radicalmente vita e scoprire un mondo nuovo e diverso dal suo, ma nonostante ciò rimaneva in lei la sua aria di malinconia, un po’ come le note di De André.
Quindi un modo di legare un bellissimo ricordo, una bellissima canzone a dei bellissimi bambini».

Il critico d’arte Riccardo Ferrucci, parlando della poetica di Maranghi, sottolinea l’originalità e la modernità dell’artista fiorentino: «L’arte di Giovanni Maranghi si presenta come una delle esperienze più originali e autentiche della pittura contemporanea, le donne e le sue immagini restano frammenti importanti, scritti in modo indelebile sulla tela. Il suo procedere artistico è un invito al sogno e alla leggerezza, quella indicata da Calvino, che ci racconta l’autore nel suo diario visionario, attraverso una serie di opere che restano nel cuore e appartengono alla memoria dello spettatore».

«Maranghi – continua Ferrucci – è un poeta visionario e, nel suo mondo, si trovano echi di modernità e storia, passato e futuro, realtà e sogno, visione e meditazione. Le forme sensuali delle donne diventano oggetti di desiderio, ma anche racconto di storie private e segrete, misteri da decifrare. È una dimensione narrativa che si sprigiona dal racconto, che trova il primo approccio nel disegno, un modo per evocare sogni e demoni, cominciare a guardare in faccia la realtà, una prima annotazione alle sue storie».

Significativo, in tempo di Covid, il messaggio che, con questa mostra, lancia l’amministrazione comunale pisana dalle parole dell’assessore alla Cultura Pierpaolo Magnani dice: «Con la mostra di Giovanni Maranghi – dice l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani – prosegue l’attività espositiva alla Chiesa della Spina con un autore toscano tra i più affermati anche a livello internazionale. La mostra ha un sapore particolare perché i tre dipinti sono dedicati al cantante Fabrizio De Andrè e in particolare alla sua canzone “Ho visto Nina volare”. È bello questo dialogo tra un raffinato artista toscano e uno dei grandi poeti del nostro secolo, Fabrizio De André. La città continua a offrire nei limiti del possibile e del sicuro qualcosa all’animo dei cittadini e dei turisti, aprendo la Chiesa della Spina alle suggestioni dell’arte contemporanea».

La mostra, organizzata da Casa d’Arte San Lorenzo per il Comune di Pisa, in collaborazione con C.R.A. Centro Raccolta Arte di San Miniato e il supporto di FuoriLuogo, vanta il patrocinio del Comune di Pisa e il sostegno della Banca di Pisa e Fornacette, il Patrocinio morale della Fondazione De ANDRE’ di Genova e dell’UNESCO sezione di Pisa.
La mostra sarà aperta, ad ingresso libero, fino al 2 marzo 2021, con il seguente orario: da mercoledì a venerdì dalle ore 11’00 alle 17’00.
Per le direttive del Protocollo Covid-19 l’accesso alla struttura è consentita ad un massimo di 20 persone alla volta.
Per aperture fuori dagli orari indicati è possibile fissare un appuntamento per un’eventuale visita privata.

Per info: Casa d’Arte San Lorenzo – 0571 43595 – galleria@arte-sanlorenzo.it

“MASTICA E SPUTA, OPERE”
Mostra personale di Giovanni Maranghi
A cura di Riccardo Ferrucci
Chiesa di Santa Maria della Spina – Lungarno Gambacorti, 56125 Pisa
12 febbraio – 2 marzo 2021
info:
Casa d’Arte San Lorenzo
0571 43595
galleria@arte-sanlorenzo.it
www.arte-sanlorenzo.

Note biografiche Giovanni Maranghi

Giovanni Maranghi nasce nel 1955 a Lastra a Signa (Fi).
Svolge i suoi studi a Firenze dove si diploma al Liceo Artistico “Leon Battista Alberti” per poi iscriversi alla Facoltà di Architettura.
Alterna gli studi universitari con dei corsi di nudo libero presso l’Accademia delle Belle Arti. Frequenta artisti come Primo Conti, Lucio Venna e Paulo Ghiglia.
A vent’anni presenta una personale alla Galleria San Ferdinando di Bari.
Fra gli appuntamenti di maggior rilievo di questi primi anni, si ricorda: Galleria d’Arte Spinetti di Firenze (1982), Galleria Dalders ad Amsterdam (1985), Galleria Diva di Bruxelles (1987).
Gli anni ‘90 si aprono con la personale “La poltrona dei sogni” alla Galleria Nuovo Sagittario di Milano. Poi sarà protagonista negli Stati Uniti, a Carmel in California con una personale alla Medici Gallery e ancora allo Studio 205 di Chicago e nel 1997 con una personale a New Orleans.
Il nuovo secolo si apre con “Gnacchi e Timparlini” all’Hotel Excelsior di Firenze, una mostra ispirata alle poesie di Fosco Maraini.
Nel 2001, Mondadori Editore, gli dedica un redazionale sul periodico “Arte”.
Espone a Parigi nel 2003, con “Illusiones coscientes” alla Galleria Nichido.
Fra il 2005 e il 2007 è presente a Siena, Pietrasanta (Lu), Matera, Firenze (all’interno delle Palazzine Lorenesi in occasione di “Pitti Immagine”) e Forte dei Marmi (Lu). Contemporaneamente espone in Olanda, Francia, Russia e Stati Uniti.
Del 2008 “Extra – Large Barocco”, alla Basilica della SS. Vergine del Carmelo a Piacenza. Poi “Colazione da Maranghi” all’Antico Spedale degli Innocenti a Firenze.
Il 2009 lo vedrà a Palm Beach alla Galleria Faustini, alla Chetkin Gallery di New York, alla De Freo Gallery di Göteborg (Svezia) e a Parigi alla Galleria di Tatiana Tournemine.
Nel 2010 è in Svezia, a Simrishamn, alla De Freo Gallery e da Faustini a Forte dei Marmi.
Nel 2011 è a Monte Carlo (Principato di Monaco) durante il 69° GP di Formula 1, con esposizione sullo yacht “Planet 125” e la performance all’interno dei grandi magazzini NK di Göteborg. Sempre nel 2011 “Art Food – cibo per la mente”: in occasione del “Teatro del Silenzio 2011” espone a Lajatico (Pi).
Di seguito, espone a Berlino, a Parigi e a Montreux (Svizzera), poi “Casta Diva”, presentata da Antonio Natali, nella Sala delle Colonne di Pontassieve (Fi) e, l’anno seguente, nella Sala degli Specchi dello “Schoss Solitude” a Stoccarda (Germania).
Con la mostra “Sono quella che sono” è a Göteborg al “Sankt Jörgen Park Resort”, poi espone a Palazzo Medici Riccardi di Firenze “Una storia in bianco”.
Nel 2015 è a Pechino con la mostra “Capriccio Italiano”, poi è a Berlino e Stoccarda.
Nel 2017 “Rumore di fondo” a Ca’ dei Carraresi di Treviso. Inaugura in seguito due personali a Firenze e a Matera, poi è ancora in Germania, a Stoccarda e a Reutlingen.
Nel 2018 è al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art con “Immersione”, a Berlino con “One Night Only” e a Milano, alla Fondazione Maimeri, con “Ama solo me”.
Nel 2019 è all’Ipogeo Sant’Agostino di Matera con “Piena di te è la curva del silenzio”.
Maranghi vive e lavora in provincia di Firenze.

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