Favole: Fantastiche realtà

Info

Galleria San Lorenzo, Milano
Dal 12 al 16 maggio 2011

Mostra personale di Marco Minotti “La realtà delle favole” Galleria San Lorenzo, Milano – a cura di Roberto Milani

Marco Minotti ‘Favole: fantastiche realtà’ a cura di Roberto Milani


 

“FAVOLE: Fantastiche realtà”
di Marco Minotti
a cura di Roberto Milani

Dal 12 maggio al 16 maggio 2011, nei locali della Galleria San Lorenzo, a Milano (via Sirtori 31) troverà spazio “ideale” l’ultima produzione dell’artista brianzolo Marco Minotti (classe 1973).

La mostra-lampo, volutamente concepita più come evento che come mostra personale, si intitolerà: “Favole: fantastiche realtà”.
Curata da Roberto Milani, nasce dal desiderio di mostrare le irriverenti rivisitazioni delle più classiche favole, da parte dell’autore.

Marco Minotti, infatti attraverso una sapiente capacità pittorica reinterpreta i classici della letteratura per l’infanzia, con l’ironia che da sempre lo contraddistingue.
Cambiano così di conseguenza i canoni estetici, i riferimenti, i connotati ma soprattutto la morale delle varie Biancaneve e i 7 nani, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie e molte altre.

L’intuizione dell’artista porta la sua arte, da sempre vicina all’espressione Manga, a toccare, con una efficace analisi contemporanea, argomenti di disarmate attualità come droga, sesso, religione, razzismo e quant’altro.

L’idea di questo evento, in origine programmato per l’autunno prossimo, nasce da una serie di incontri fra l’autore ed il curatore che ne ha seguito e condiviso il progetto sin dall’origine, affrontando fra l’altro alcune feroci polemiche, che in un recente passato, sono scaturite dopo alcune dichiarazioni rilasciate dall’artista, decisamente fraintese, durante un’intervista apparsa in rete, a seguito dell’inserimento delle immagini di Hitler e Mussolini in una sua opera relativa al ciclo delle favole.

Reduce tra l’altro, di uno straordinario successo ottenuto, durante l’ultimo Salone del Mobile, dove ha presentato per Modà/DiLiddo&Perego la collezione “customizzata” di mobili 2011 con le sue “icone”, Marco Minotti si conferma anche in questa occasione artista poliedrico e completo, di caratura internazionale e cifra pittorica di livello elevato, quasi fosse realmente un “favoloso” visionario.

Scheda mostra

Titolo: 
“Favole: fantastiche realtà”

Autore:                
Marco Minotti

A cura di:            
Roberto Milani

Luogo:                 
Galleria San Lorenzo – Milano
Via Sirtori 31

Inaugurazione:     
12 maggio 2011 ore 18’00

Durata:               
12-16 maggio 2011

Info:                    
milano@arte-sanlorenzo.it

Uff. stampa:        
Patrizia Milani  p.milani@arte-sanlorenzo.it
02 74236426

 

top