A CURA DI SARA TAGLIALAGAMBA
Luca Bellandi – Covers
Museo Santa Caterina, Treviso
9 Novembre - 8 Dicembre 2024

COVERS
Mostra personale di Luca Bellandi

Museo Santa Caterina, Treviso| Piazzetta Botter Mario n.1, Treviso
9 novembre – 8 dicembre 2024
Opening della mostra: sabato 9 novembre ore 17:00 presso Sala Coletti

Treviso, ottobre 2024 – Luca Bellandi presenta COVERS, una mostra che raccoglie le opere realizzate nell’ultimo anno. La personale si terrà dal 9 novembre all’8 dicembre presso le sale espositive del Museo di Santa Caterina a Treviso. Curata da Sara Taglialagamba, è promossa da Casa d’Arte San Lorenzo e organizzata da Techne Art Service, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso e Museo di Santa Caterina.
In esposizione ci sarà un vasto gruppo di opere in cui Bellandi rielabora monumenti e impressioni rubate dalle immagini, dalla vita e dai suoi studi. L’artista livornese si concentra sulla bellezza e sulla gestualità dei movimenti, con il suo inconfondibile stile che interseca POP art e una stesura decisa del colore, alternata alla tecnica della gocciolatura della tempera. Questo crea un equilibrio tra resa figurativa e astrattismo.
Le opere esposte traggono ispirazione da spazi quotidiani o frammenti di viaggi, creando connessioni catartiche tra ciò che l’artista vive e ciò che coglie dal mondo. Bellandi umanizza e dà vita alle grandi opere del passato, stabilendo una relazione reciproca tra l’artista e il visitatore, trasformando le figure in un “monumento-altro” che non è solo osservato, ma osserva a sua volta.
Con il ciclo COVERS, Bellandi raccoglie e intrappola sensazioni e immagini di bellezza reale e artistica, accompagnando il visitatore in un labirinto di suggestioni e ricordi personali, rielaborati per creare una figurazione non fotografica ma profondamente personale. Le sue opere indagano le modalità espressive alla base del fare umano, attraverso segni, simboli e immagini.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 9 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Coletti del Museo di Santa Caterina.
Durante l’evento sarà presentato anche il catalogo COVERS edito da Bandecchi e Vivaldi.
La mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre, nei giorni e orari di apertura del Museo di Santa Caterina:
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 ed è inclusa nel biglietto d’ingresso del museo.