LITUUS – UN PONTE TRA IL CIELO E LA TERRA DEI LUCUMONI

Info

Castello di Populonia (LI), Sala Gasparri
Dal 10 al 23 agosto 2019

LITUUS, UN PONTE TRA IL CIELO E LA TERRA DEI LUCUMONI
Mostra evento del maestro Giuliano Giuggioli
10-23 Agosto 2019
Castello di Populonia (Li)
PIANTINA DEGLI EVENTI IN FOTO ALLEGATA
EVENTI:

Sabato 10 Agosto, Sala Gasparri, inaugurazione (18:00)

Sabato 17 Agosto (ore 21) incontro/conferenza: “Lituus, tradizione, cultura e scienza attraverso l’arte di Giuliano Giuggioli”
In collaborazione con: Roberto Zucchelli e Andrea Amato 
Curatore: Filippo Lotti

LITUUS, UN PONTE TRA IL CIELO E LA TERRA DEI LUCUMONI
I “desiderata” di Giuliano Giuggioli
Da un incontro piacevole fra amici nasce questa idea e prende forma questo progetto partendo da “Lituus”, il lituo, il bastone ricurvo impugnato dagli Auguri etruschi e progenitore del moderno bastone pastorale.
Si è voluto raccontare la storia e il mito di questo straordinario popolo che ha dedicato enormi fatiche per eternarsi nei sepolcri delle necropoli affidando a Madre Terra il compito di traghettarli fino ai nostri giorni.
Non essendo archeologi, ma uomini di pensiero, abbiamo preso a raccontare, tramite immagini simboliche, i messaggi che ci trasmettono queste antiche iconografie, scoprendone l’attualità e lo sguardo profetico sul futuro.
Così sono apparsi labirinti da percorrere, alberi secolari dalle profonde radici, guerrieri, uomini e donne ridestati pronti ad accompagnarci davanti alla Porta del Tempo.
Questa “esposizione dialogante” è per tutti coloro che DESIDERANO intraprendere questo viaggio dentro sé stessi, guidati e protetti simbolicamente da un Lituus vibrante.
Questo progetto non vuole limitarsi ad una semplice mostra di quadri appesi, bensì DESIDERA diventare un evento culturale itinerante, in grado di ridestare la bellezza e la curiosità nelle menti sopite e nutrire quelle assetate.
Giuliano Giuggioli

top