Il cuore del Mali

Info

Palazzo Bastogi - Firenze
17 Marzo - 31 Marzo 2018

IL CUORE DEL MALI
personale di Irene Lopez de Castro
a cura di Riccardo Ferrucci

Inaugurazione Sabato 17 marzo ore 17’00
Palazzo Bastogi – Firenze

17 marzo – 1 aprile 2018

con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana

 

 

Dopo il successo ottenuto a Bamako (ott. 2017, Museo Nazionale del Malì, esposizione organizzata dall’Ambasciata di Spagna in Malì) la mostra dell’artista spagnola approda a Firenze.
Torna dopo una assenza sul territorio italiano di circa 10 anni, e porta con sé in questa straordinaria occasione, una selezione di circa venti lavori che appartengono a questo ultimo ciclo produttivo.

“È un diario scritto sulla sabbia del deserto – scrive Riccardo Ferrucci nel testo che accompagna la mostra – quello che ci regala Irene Lopez de Castro nelle sue opere che descrivono l’Africa, il Mali, i paesaggi ed i fiumi con un senso di appartenenza, non come un viaggiatore straniero, ma come un’artista che ha saputo penetrare i segreti di una terra e della sua gente, fino a diventarne parte e cogliere le più sottili sfumature”.

Queste sensazioni emergono prepotentemente ammirando i lavori esposti nelle preziose sale di palazzo Bastogi e trasferiscono al visitatore la visione più vera di una terra, ahimé, oggi martoriata, crocevia di popoli e genti fin dai tempi più antichi.

 

top